Titolo risorsa
Il saldatore qualificato a Monza Brianza o saldatore professionista è una persona che possiede solide competenze pratiche e teoriche per lavorare bene e in sicurezza nell’ambito della carpenteria metallica.
Oggi i saldatori qualificati come i saldatori ASFER a Monza Brianza possono specializzarsi in saldatura elettrica o taglio a fiamma. Nel primo caso il professionista lavora con tecniche di saldatura a elettrodo, MIG/MAG o TIG su ferro, acciaio e alluminio. Nel secondo caso lavora con cannelli con combustione di gas per la saldatura a taglio.
Gli operai qualificati di ASFER possiedono entrambe le specializzazioni e sono chiamati a intervenire per soddisfare le esigenze delle aziende clienti.
L’importanza del patentino da saldatore
La sicurezza è alla base di ogni lavoro compreso quello da saldatore e i saldatori qualificati ASFER in Monza Brianza lavorano con gli opportuni DPI e sempre in un ambiente rispettoso delle regole. Per lavorare come saldatore professionista dal 2014 è richiesto ed obbligatorio il patentino, come previsto dalla normativa dell’Unione Europea.
Per ottenere il patentino da saldatore, una specifica certificazione rilasciata da enti autorizzati e valida due anni, il professionista deve superare un esame specifico. Durante l’esame dovrà dimostrare di saper padroneggiare la saldatura ad elettrodo, la saldatura a filo continuo o il TIG (almeno una delle 3). Il risultato finale della prova pratica deve essere una saldatura di qualità accettabile e chi vuole certificarsi per più procedure di saldatura dovrà sostenere un apposito esame per ciascuna.
Il patentino da saldatore non è definitivo, ma va rinnovato ogni 2 anni ripetendo l’esame ad ogni scadenza. Generalmente si tratta di un certificato conseguito all’interno di un’azienda specifica come ASFER e quando il rapporto di lavoro termina non è più valido, sia per l’azienda sia per il saldatore qualificato.
Perché rivolgersi ai saldatori qualificati ASFER in Monza Brianza
I clienti che cercano attività di carpenteria metallica in Monza Brianza possono rivolgersi ai saldatori qualificati di ASFER Carpenteria, che offrono il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti fornite. In particolare il saldatore qualificato ASFER lavora assistendo il cliente in progetti di impiantistica industriale, cabine di trasformazione, quadri e pannelli elettrici, elettronici e elettromeccanici sempre in ambito chimico e petrolchimico. Non manca una consolidata esperienza nella gestione di magazzino ricambi, accessori e cablaggi e tanto altro ancora.
Il patentino per saldatori in breve
-
A cosa serve il patentino per saldatore?
Per accedere al mestiere di saldatore è necessario possedere il cosiddetto patentino per saldatore. È infatti obbligatorio, dal 1° luglio 2014, per coloro che lavorano all'interno di aziende e officine per essere in regola con la normativa europee.
-
Quali sono le specializzazioni più richieste?
Ad oggi i profili specializzati maggiormente richiesti sono: SALDATORE GMAW, profilo specializzato nella saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas che si articola in MIG e MAG a seconda del gas utilizzato (inerte o no).
-
A cosa serve il patentino per saldatore?
Per accedere al mestiere di saldatore è necessario possedere il cosiddetto patentino per saldatore. È infatti obbligatorio, dal 1° luglio 2014, per coloro che lavorano all'interno di aziende e officine per essere in regola con la normativa europee.